Home » Il Comune » Comunicazione » F.A.Q. » Richiedere il documento per l’espatrio per minori di anni 15

Richiedere il documento per l’espatrio per minori di anni 15

DESCRIZIONE

E' un documento di riconoscimento che attesta l'identità e consente l'espatrio dei minori italiani di anni 15 nei paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità

CHI PUÒ RICHIEDERLO

I genitori (o il tutore) del minore

1. € 0,26 per diritti di segreteria

Rilascio immediato della documentazione da consegnare successivamente in Questura.

COME FARE / COSA FARE

I genitori muniti di documento di riconoscimento devono presentarsi con il minore interessato e due fotografie formato tessera, recenti e a capo scoperto da apporre sul modulo di richiesta e sul certificato. Per l'espatrio serve atto di assenso firmato da entrambi i genitori.

L'Ufficio anagrafe rilascia la documentazione che gli interessati porteranno alla Questura di Trento per il visto, o in alternativa potrà essere lo stesso Ufficio a spedirla.

La validità del certificato di identità personale è di mesi 12, ma viene comunque meno al compimento del quindicesimo anno di età. Da tale data il minore può infatti ottenere la carta d'identità.

Per i minori di anni 14 è necessario indicare il nominativo della/delle persona/e che lo accompagnano.