Home » Il Comune » Comunicazione » F.A.Q. » Richiesta passaporto

Richiesta passaporto

Il Passaporto è un documento che consente l'espatrio in tutti gli stati. Ha validità 10 anni.

1. € 40,29 per n. 1 marca di concessione governativa per passaporto
  2. € 42,50 per libretto con 48 pagine da versare sul conto corrente postale n. 67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanza Dipartimento del Tesoro con causale rilascio passaporto elettronico

TEMPI DI ATTESA:

Rilascio immediato della documentazione da consegnare successivamente in Questura o, in alternativa potrà essere lo stesso Ufficio Anagrafe a provvedere all'invio.

COME FARE / COSA FARE:

Presentarsi con n. 2 foto tessera identiche, frontali, recenti, a capo scoperto, su sfondo chiaro e uniforme, con assenza di ombre e riflessi di formato 40x35 mm.. In caso di figli minori è necessario l'assenso del coniuge.

ISCRIZIONE DEI FIGLI MINORI:

I minori non si possono più iscrivere sul passaporto dei genitori, tutori o altra persona delegata ad accompagnarli ma è necessario che siano dotati di un passaporto individuale che avrà la seguente validità temporale:

• minori di anni 3: validità triennale
  • dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
  • maggiore di 18 anni: validità decennale

ACQUISIZIONE IMPRONTE DIGITALI

Dall’08.06.2010 vige l’obbligo di acquisizione delle impronte digitali, escludendo i minori di 12 anni. Per tale acquisizione è necessario recarsi in Questura, previo appuntamento prenotabile anche tramite l’ufficio anagrafe del Comune.